Gruppo del Grappa giro del Monte Solarolo 08-05-2022

Cima Grappa, cardine degli avvenimenti bellici della Grande Guerra dopo la disfatta di Caporetto, venne trasformata in una fortezza con chilometri di gallerie e centinaia di bocche da fuoco in caverna.
Le tre ali del monte per un anno furono teatro di memorabili battaglie con decine di migliaia di giovanissimi soldati morti.
Tutti questi luoghi sono ancora oggi devastati da scavi di trincee, postazioni, gallerie e profonde buche di migliaia di granate, facile ancora trovare qualche reperto. Partiamo direttamente dal parcheggio di Pian di Bala verso Croce dei Lebi. Dalla Croce dei Lebi riprende la salita che affronta tutta la lunga dorsale erbosa.
Non vi sono veri strappi, è praticamente tutto un leggero saliscendi, il panorama (visibiltà e meteo permettendo) è davvero straordinario, molto aereo, e possiamo guardare dall’alto entrambi i profondi versanti.
Naturalmente tutto il percorso è completamente interessato da scavi di trincee e gallerie, vi è qualche profonda buca o galleria crollata, pertanto prestare un minimo di attenzione e, soprattutto, non avventurarsi dentro pericolosi buchi.
Con relativa poca fatica raggiungiamo il Col dell’Orso (m.1.680), punto più elevato della dorsale. Dal Col dell’Orso, ancora camminando con grande entusiasmo, giungiamo all’aereo, bellissimo paesaggisticamente, monte Salarol. Una veloce discesa e siamo al valico di Valderoa (m.1.550). Propendiamo per la discesa, verso destra seguiamo un sentierino (indicazioni Valle delle Mure, Cason del Sol) che diviene via via più erboso e meno pronunciato ed infine, con qualche indugio, sbuca alla povera casera di Malga Salaroli (monticata in estate, attenzione ai cani).
Ora scendiamo lungamente lungo la ripida e un po’ sconnessa stradina sterrata fino ad un tornante verso sinistra, dove lasciamo la stradina e seguiamo (cartelli) il sentiero che scende inoltrandosi nel fitto bosco.
Il sentiero sbuca nuovamente nella stradina (che compie un giro ben più lungo e raccorda anche altre malghe), siamo ormai a poca distanza dal Cason del Sol.
Raggiungiamo il grande noto agriturismo Cason del Sol (m.1.280)(punto più basso dell’escursione).
La località e il paesaggio sono molto belli, bucolici, sul fondo della Valle delle Mure.
Ora seguiamo la strada sterrata verso sud, sempre in leggera salita, che si raccorda sulla strada asfaltata che sale a Cima Grappa provenendo dal monte Tomba.
Camminiamo lungo la strada asfaltata, il passo è comunque molto piacevole, superiamo due minuscoli laghetti, altri reperti della Grande Guerra e giungiamo facilmente al Pian di Bala, dopo dodici piacevoli chilometri di camminata.

Lunghezza e tempo di percorrenzaKm. 12 ore 5 circa
DifficoltàE
Dislivellomt.600 circa
Partenza e ArrivoPian di Bala
Print Friendly, PDF & Email

About the author: Bruno